Register
X

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

>
Forse non ti sei mai reso conto che...
SERVIZI 3D OFFICE ARREDO UFFICI: Progettiamo Uffici a Misura d'Uomo.

Corpore sano... in ufficio sano!

3D Office, da sempre al fianco delle grandi aziende come dei piccoli studi dei professionisti, fa dell'ergonomia una dei valori principali dell'arredo ufficio.

La nostra mission è progettare uffici a misura d'uomo.
Il nostro obiettivo principale è progettare soluzioni che diminuiscano la fatica e il disagio dell'uomo in ufficio attraverso il design, la qualità dei materiali, gli ambienti progettati con la massima cura dei luci, proporzioni, spazi pieni e vuoti.

Ragionare sull'ergonomia nel lungo periodo porta grossi vantaggi alle aziende: i lavoratori migliorano il loro stato di benessere, aumentando la produttività e diminuendo la quantità di stress.



CHE COS'E' L'ERGONOMIA


Il termine “Ergonomia” deriva dalle parole greche “ergon” (lavoro) e “nomos” (legge); negli Stati Uniti viene spesso usato il termine “human engineering” ad indicare tutto ciò che riguarda l’ergonomia, vale a dire la progettazione di sistemi, macchinari, utensili, compiti tecnici e quant’altro volto ad un adattamento alle caratteristiche umane, tale da poter migliorare la sicurezza, la salute, il comfort e le prestazioni degli utenti/operatori. Nella progettazione delle postazioni lavorative, il centro dell’interesse ergonomico é l’Uomo. Infatti, tutto viene studiato e progettato in funzione dei suoi limiti e delle sue caratteristiche “naturali”, delle sue capacità fisiche e psichiche e delle esigenze e bisogni che si manifestano in relazione alla tipologia del lavoro svolto in relazione ad uno specifico contesto e a precisi obiettivi.

Il ruolo primario nell’ergonomia viene assunto contemporaneamente da numerosi fattori che includono:

  • postura e movimento corporeo (ad es.: seduta, posizione eretta, sollevamento, trazione e spinta)
  • fattori ambientali (ad es.: rumore, vibrazioni, illuminazione, clima, sostanze chimiche)
  • informazioni ed operazioni (ad es.: informazioni ottenute sia visivamente sia attraverso altri sensi, controlli, relazioni tra i video ed i controlli)
  • organizzazione del lavoro (ad es.: compiti appropriati, lavori non ripetitivi e monotoni).

Il posto fisso è monotono?
Scegli almeno una poltrona ergonomica!


Le sedie ergonomiche sono sedie costruite per il corpo umano.

Le sedie ergonomiche non sono soltanto il massimo per il comfort, ma anche per la salute.

Le sedie ergonomiche supportano il corpo in maniera corretta.

Le sedie ergonomiche le sedie ergonomiche riducono lo stress sulla schiena, sulle spalle, sulle anche e sulle ginocchia.

L'unico stress su cui le sedie ergonomiche ancora non sono riuscite ad intervenire è lo stress del posto di lavoro.


Sedute ergonomiche Ufficio

GLI ELEMENTI DEL COMFORT AMBIENTALE


Di che cosa teniamo conto quando progettiamo ambienti a misura d'Uomo?

ELEMENTI POSTURALI


Di fondamentale importanza per il benessere in ufficio è una corretta postura del corpo, costretto a restare nella stessa posizione per ore, spesso di fronte a un terminale.
La postura è un complesso di meccanismi neuromuscolari per cui i muscoli striati ricevono sempre un’innervazione subliminale atta a mantenere gli atteggiamenti corporei caratteristici della specie, nonché a facilitare la contrazione muscolare di tipo fasico quando stimolazioni riflesse o intenzionali modifichino la preesistente condizione di attività di riposo. Il fattore di RISCHIO é determinato dalla presenza di posture incongrue e/o da una stereotipia di movimenti.
Alcuni accessori d'ufficio possono aiutare il corpo ad assumere un postura migliore e rendere l'ambiente ufficio più vicino alle esigenze dell'Uomo che lo vive:
Una corretta postura è fondamentale per prevenire l'affaticamento del corpo e la scoliosi.

SEDILI ERGONOMICI

Per i videoterminalisti la sedia migliore da un punto di vista ergonomico è la SEDIA PER VDT un sedile a cinque razze con ruote autobloccanti, con possibilità di regolazione in altezza, con uno SCHIENALE anch’esso regolabile in altezza e in inclinazione, fornito di supporto lombare, e con dei BRACCIOLI “chiusi” (a meno che questi non impediscano i movimenti necessari per adempiere il proprio lavoro). (NORMA UNI 1335).

SCHIENALI ERGONOMICI

Importantissima la scelta dello schienale, quella parte della SEDIA che fornisce sostegno a schiena, alle spalle e in particolar modo alla regione lombare. Uno schienale ben progettato deve possedere il SINCRONISMO, cioè la capacità di regolarsi armonicamente e simultaneamente. L'angolo dello schienale, che non dovrebbe essere ANGOLO DELLO SCHIENALE: angolo formato dal piano di seduta (NORMA UNI 1335)

POGGIAPIEDI ERGONOMICI

Il poggiapiedi è una pedana particolarmente utile per i VIDEOTERMINALISTI, soprattutto di bassa statura, perché evita la compressione delle fasce muscolari inferiori delle cosce, alleviando la pressione posturale quando l’altezza della SEDIA non permette di far appoggiare comodamente i talloni a terra.

ACUSTICA


Fondamentale nella progettazione di un ambiente ufficio è lo studio del suono, la conoscenza delle sue proprietà ed i suoi meccanismi di produzione, propagazione e ricezione. Il suono si misura in HERTZ. Una delle componenti fondamentali del suono è la sua grandezza oggettiva cioè la pressione sonora, una variabile ambientale che si misura in DECIBEL. Il suono in un ambiente ha anche una sua grandezza soggettiva, la sensazione sonora data dal rapporto tra dB e Hz, un dato che si misura in PHON

ILLUMINAZIONE A MISURA D'UOMO


L'illuminazione è uno degli elementi fondamentali per predisporre ambienti ad alto comfort: studiando con attenzione i flussi luminosi presenti nell'ambiente ufficio è possibile intervenire sulla visibilità e sulla chiarezza più o meno intensa ed efficace degli ambienti. Il flusso luminoso di un ambiente si misura in LUMEN. L'illuminamento, ricevuto da una superficie e percepito dall'occhio, si misura invece in LUX. Anche la luminanza è da tener conto nella progettazione di uffici ergonomici: si tratta in questo caso dell'indice di abbagliamento che una superficie può produrre, e si misura in NIT. Ancora ragionando sulla luce, è importante determinare se la luce di un ambiente sia calda o fredda: in ergonomia si parla dunque di temperatura del colore, un dato che si misura in GRADI KELVIN.

TEMPERATURA E ARIA PER UN AMBIENTE A MISURA D'UOMO


Progettando un ufficio ergonomico, bisogna tener conto di diversi tipi di COMFORT: il comfort termico che è dato dalla produzione di calore derivante dall'attività metabolica di un uomo medio fermo e si misura in MET. Il comfort olfattivo, che misura il flusso di odore naturale emesso da una persona standard che fa 0,7 bagni al giorno e si misura in OLF. L'aria viziata, il livello di inquinamento ambientale causato da una persona standard e ventilato con un litro di aria fresca al secondo, e si misura in POL.